COMUNICATO STAMPA

IL 1° DICEMBRE, MODA E MUSICA INSIEME PER SOSTENERE I GIOVANI TALENTI NELL'INIZIATIVA PROMOSSA DALLA NUOVA ASSOCIAZIONE VIA VITTORIA

Il 1° dicembre 2011 è tornato il "Premio Via Vittoria" per sostenere i 5 migliori diplomati dell'anno Accademico 2010/2011 del Conservatorio di Santa Cecilia ed il miglior allievo dei Corsi di Perfezionamento dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia.
Il Premio, promosso dalla Commissione Cultura di Roma Capitale, presieduta da Federico Mollicone, e giunto quest'anno alla sua sesta edizione, è ideato e organizzato dalla responsabile eventi della "Nuova Associazione Via Vittoria", Maria Grazia Virzi, per coniugare la tutela e la valorizzazione di una delle strade più note del centro storico, culla di attività artigianali e imprenditoriali d'eccellenza, con la promozione della cultura e delle arti, declinata nel sostegno ai giovani talenti nel campo della musica.
Per l'occasione Via Vittoria è stata chiusa al traffico per accogliere un red carpet dedicato alle giovani eccellenze del Conservatorio e tagliare in questo modo il nastro della stagione natalizia. In un simbolico omaggio al 150° anniversario dell'Unità d'Italia, gli ospiti che si sono trovati a percorrerlo per accedere al concerto serale hanno avuto modo di sostare al civico 60, dove, come ricorda una targa apposta in loco, nel 1879 soggiornò Giuseppe Garibaldi.
Le sedi degli associati, contrassegnate per essere immediatamente riconoscibili al pubblico, hanno offerto ai loro ospiti un cocktail di benvenuto. Il Conservatorio, per ringraziare i donatori delle borse di studio, ha trasformato le sedi dei sostenitori associati in palcoscenici d'eccezione per piccole formazioni impegnate in un repertorio tra tradizione, jazz e musica da film.
Il Premio, nel corso della serata che si è svolta al Conservatorio di Santa Cecilia, è stato consegnato a : Veronika Khizanishvili (flauto), Alessandra Rossi (violino), Lian Yen Chi (contrabbasso), Arete Teemets (soprano), Elisa Viscarelli (pianoforte). Gli allievi vincitori hanno ricevuto una borsa di studio del valore di 1500,00 euro. Quest'anno si aggiunge una sesta borsa di studio, di 3.000 Euro, destinata allo studente più meritevole del Corso di Perfezionamento dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia, Vito Francesco Malerba (violoncello). La musicologa Gaia Vazzoler ha introdotto i brani che sono stati eseguiti dai giovani interpreti prima della premiazione.
cocktail della serata Sono stati il pianista e compositore M° Luis Bacalov – Premio Oscar nel 1996 per la colonna sonora de "Il Postino" – e il Prof. Bruno Cagli – Presidente dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia – straordinari esempi per i giovani musicisti, a ricevere quest'anno il prestigioso "Premio Speciale Via Vittoria" che, nelle passate edizioni, è stato assegnato a Nicola Piovani, Uto Ughi, Armando Trovajoli ed Ennio Morricone. Grazie alla collaborazione con la Fondazione Italia Giappone, guidata da Umberto Vattani, si riconferma anche quest'anno il gemellaggio culturale tra il Conservatorio di Santa Cecilia, presieduto dall'Avv. Adriana Giannuzzi e diretto dal M° Edda Silvestri, e la Toho Gakuen School of Music di Tokyo, grazie al quale è stato attivato un programma di scambio internazionale attraverso uno stage di tre mesi assegnato a Michele Reali (direttore d'orchestra). Un pool di sostenitori e partner, molti dei quali hanno aderito al programma sin dalla prima edizione, condividono l'obiettivo primario di offrire alle nuove generazioni un'opportunità di supporto della propria formazione. A ciascuno dei vincitori è stata consegnata una borsa di studio per la lingua inglese del valore di 1.200 Euro offerte dal "Wall Street Institute - School of English".

descrizoine fondazione italia giappone descrizione conservatorio descrizione accademia storia premio via vittoria
libretto di sala biografia del professore bruno cagli biografia del maestro luis bacalov

con il patrocinio
logo regione lazio logo comune di roma logo 150 anniversario