COMUNICATO STAMPA

Oggi, al Conservatorio di S. Cecilia dove si diplomò a pieni voti, il Maestro Armando Trovajoli, straordinario esempio per i giovani musicisti, riceverà il prestigioso Premio Speciale “Via Vittoria”.
Giunto alla sua 4ª Edizione, il “Premio Via Vittoria”, ideato da Maria Grazia Virzì, responsabile eventi della “Nuova Associazione di Via Vittoria”, nata per promuovere la storica strada, cuore pulsante della Capitale, e le sue attività che rappresentano la preziosa tradizione italiana rendendola unica ed elegante, sarà assegnato ai cinque “migliori diplomati” del Conservatorio di S. Cecilia di Roma: Giulio Menichelli di Roma (violino), Cho Eun Young di In-Chon – Corea (pianoforte), Michele Reali di Bologna (Scuola superiore di lettura della partitura); Kim Jung Mi di Seoul – Corea (canto); Fausto Sierakowski di Parigi – Francia (sassofono), che riceveranno borse di studio del valore di €  1.500,00.
Si conferma anche per questa edizione la collaborazione tra il Conservatorio e la “Fondazione Italia Giappone”, presieduta da Umberto Vattani, con uno scambio di stage di tre mesi, assegnato a Fabio Picchiàmi di Roma (composizione), studente del biennio, presso il Conservatorio “Toho Gakuen School of Music” a Tokyo, e a un giovane musicista giapponese presso il Conservatorio di S. Cecilia a Roma, con l'intermediazione artistica del Maestro Stefano Mastrangelo.
cocktail della serata Obiettivo principale del Premio, assegnato nelle passate edizioni a musicisti del calibro di Uto Ughi e Nicola Piovani, è dare l’opportunità di emergere, la possibilità di stage presso Conservatori di musica, con scambi culturali in tutto il mondo, visibilità e occasioni di lavoro a giovani talenti, così com’è successo a Maria Rosaria Convertino, premiata nella precedente edizione e scritturata dal Maestro Nicola Piovani per la sua tournée.
La serata della premiazione sarà presentata da Paola Saluzzi e si svolgerà nella prestigiosa Sala Accademica del Conservatorio, Diretto dal M° Edda Silvestri, le cui radici storiche e culturali si identificano in quelle dell’antica Vertuosa compagnia dè musici poi Congregazione dé Musici di Roma sotto l’invocazione di S. Cecilia (1565), diventata Accademia, prima pontificia poi regia, e infine definitasi come Accademia Nazionale di Santa Cecilia.

La manifestazione continua a ricevere l’incoraggiamento del Dipartimento della Cultura dell’ufficio di Venezia dell’UNESCO, e quest’anno, oltre al Patrocinio dell’Assessorato alle Politiche Culturali e della Comunicazione del Comune di Roma, ha ricevuto anche il Patrocinio del Ministro della Gioventù, On. Giorgia Meloni.

Roma, 6 Ottobre 2009

storia premio via vittoria descrizione conservatorio descrizoine fondazione italia giappone curriculm vitae del maestro armando trovajoli

Donatella Gimigliano
per Zetèma Progetto Cultura