COMUNICATO STAMPA

Il fascino della Sala Accademica del Conservatorio di Santa Cecilia in Roma, diretto dal maestro Edda Silvestri, come palcoscenico della 5° edizione del "Premio Via Vittoria" ideato nel 2006 dalla responsabile eventi della "Nuova Associazione Via Vittoria", Maria Grazia Virzi, per celebrare i migliori diplomati del Conservatorio romano nell'anno accademico 2009/2010.
Il Premio, organizzato con il patrocinio del Ministero della Gioventù̀, della Regione Lazio e dell'Assessorato alle Politiche Culturali e della Comunicazione di Roma Capitale, è stato consegnato quest'anno a Tommaso Carlini (Pianoforte), Luca Oddo (Pianoforte), Emanuele Rizzo (Pianoforte), Francesco Carletti (Pianoforte) e Marco Severin (Canto). Gli allievi vincitori hanno ricevuto una borsa di studio del valore di 1500,00 euro. Dopo Uto Ughi, Nicola Piovani e Armando Trovajoli è stato il premio Oscar e vincitore del Polar Music Prize 2010 Ennio Morricone a ricevere, invece, il "Premio Speciale Via Vittoria", affinché possa essere di "esempio" per i giovani musicisti. Ha consegnato il riconoscimento al Maestro Ennio Morricone il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Gianni Letta. A nome dell'Amministrazione capitolina è stato presente il presidente della Commissione Cultura di Roma Capitale, Federico Mollicone.
La manifestazione - è stata presentata dalla musicologa dell'Accademia di Santa Cecilia Gaia Vazzoler - coniuga la tutela e la valorizzazione di una delle strade più note del centro storico di Roma, culla di prestigiose attività artigianali, con la promozione della cultura e dell'arte declinata nel sostegno ai giovani talenti del Conservatorio.
cocktail della serata Si è confermata anche per l'edizione 2010 la collaborazione con la Fondazione Italia Giappone, presieduta da Umberto Vattani, grazie alla quale si rinnova il gemellaggio culturale tra il Conservatorio di Santa Cecilia e il "Toho Gakuen School of Music" di Tokyo: mentre Tommaso Carlini (Pianoforte) volerà nella capitale nipponica, il Conservatorio capitolino accoglierà uno studente giapponese, entrambi per frequentare uno stage di tre mesi.
Oltre ai tradizionali sostenitori - tra cui il Dipartimento Cultura dell'Ufficio UNESCO di Venezia - l'obiettivo del Premio di offrire alle giovani eccellenze un'opportunità di formazione e affermazione nel mondo della musica è stato sostenuto quest'anno anche dal "Wall Street Institute - School of English", il quale ha offerto ai vincitori una borsa di studio per la lingua inglese del valore di 1200,00 euro. Un parterre d'eccezione ha fatto da contorno ad una soirée diventata ormai appuntamento fisso nel panorama romano e nazionale della musica classica.

Roma, 9 Ottobre 2010

storia premio via vittoria descrizione conservatorio descrizoine fondazione italia giappone curriculm vitae del maestro ennio morricone